CONSULENZA TECNICA



Consulenze

Consulenza Tecnica d'Ufficio, di parte e Istituto dell'Arbitrato
Lo studio di ingegneria Merlino nell'ambito delle proprie attività professionali fornisce servizio di consulenza tecnica relativamente alle proprie specializzazioni:
Consulenza in materia civilistica e di esecuzioni immobiliari quale tecnico iscritto all'albo dei consulenti d'ufficio del competente foro di Barcellona Pozzo di Gotto
Consulenza accreditata presso istituti bancari per la redazione di perizie estimative relative alla richiesta di mutui agevolati
Consulenza privata ed aziendale in materia di sicurezza nei cantieri, strutture in genere, progettazione e direzione dei lavori
Consulenza per l'esecuzione di prove sui materiali da costruzione e prove non distruttive per collaudi strutturali, in ausilio ai propri partners per l'esecuzione di dette prove
Consulenza privata per la stima di beni immobili  .

La Consulenza Tecnica è un'attività svolta da un esperto al fine di fornire un supporto tecnico a quella del giudice o del difensore giurista di una parte in causa.

Il Consulente Tecnico è, generalmente, un esperto iscritto presso l'Albo speciale del tribunale in una o più determinate specialità. La Consulenza Tecnica trova spazio, in qualsiasi ambito, in presenza di un contraddittorio nel quale le parti hanno assunto fra loro un rapporto di natura privatistica.

Qualora ci si trovi in sede giudiziaria, si individuano il Consulente Tecnico del Giudice ed il Consulente Tecnico di parte.

Il Consulente tecnico del giudice (C.T.U.) è uno degli ausiliari del giudice - scelto fra gli iscritti al suddetto albo speciale in base alle specifiche competenze tecniche - la cui attività serve per integrare quella del giudice, sia in quanto può offrire elementi per valutare le risultanze di determinate prove, sia in quanto può offrire elementi diretti di giudizio.

Il Consulente tecnico di parte, la cui esistenza è strettamente correlata e conseguente alla nomina del C.T.U., è - per contro - l'ausiliare tecnico del difensore giurista della parte in causa (attore o convenuto). Questi ha il compito di assistere alle indagini ed alle operazioni del consulente d'ufficio e di partecipare alle udienze e alla camera di consiglio tutte le volte che vi interviene il consulente del giudice, con la facoltà di prospettare, nell'interesse della propria parte, le osservazioni sui risultati delle indagini tecniche.